venerdì 4 marzo 2011

Cena... amica e nemica!

Ogni sera si ripropone il solito dilemma... che si cucina per cena?!?

Cenare diventa il pasto principale nella mia famiglia. Mio marito è fuori tutto il giorno e, a pranzo, spesso si nutre di appetitosi panini gommosi... al rientro non ci vede più dalla fame!

Non ho molta fantasia, dovendo rinunciare nella preparazione a molti ingredienti (lui odia il formaggio... che ovviamente io ADORO!). Alle 18 inizia il rituale...

LUI: "Che mangiamo stasera?"

IO: "Bho..."

E iniziamo a proporre i piatti più svariati... poi si guarda il frigo, un'occhiata anche alla dispensa... e le possibilità si riducono drasticamente! :D

L'altra sera, però, è tornato a casa con una voglia tipo donna incinta (durante la gravidanza, per inciso, io voglie non ne ho avute... ma ci pensava lui a compensarmi!!!)... trofie con funghi, cotto e panna! Mi sono sentita sollevata... un pensiero in meno!!!

La ricetta prevede:

  • 150gr di funghi misti (io ho usato quelli congelati...);

  • uno spicchio di aglio;

  • 100gr di prosciutto cotto;

  • panna per cucina;

  • 200gr di trofie;

  • sale, pepe, olio e.v.o.

  • vino rosso

  • parmiggiano.


La preparazione è molto semplice. Rosolare l'aglio in un tegame, calare i funghi e farli saltare (essendo congelati butteranno un po' d'acqua). Salare e aggiungere del vino rosso (poco...) e lasciare che si asciughi il sughetto. Aggiungere il prosciutto cotto e la panna. Lasciare rapprendere.

Cuocere le trofie e, una volta scolate, amalgamare in padella a fuoco vivo.

Nel piatto aggiungere pepe e formaggio grattugiato (per chi lo gradisce).

Servire accompagnato con un buon rosso corposo (tipo Negroamaro).

Buon appetito :D

Nessun commento:

Posta un commento