mercoledì 31 ottobre 2012

Ricordi di Halloween

Non ricordo come abbia avuto inizio, ricordo, però, che in Italia ancora non era pubblicizzata e ricordata.
Forse abbiamo iniziato quando mio padre ha piantato una marea di zucche, e non sapeva che né a lui né a mia mamma piacessero... sì forse il primo Halloween che ho "festeggiato" era legato alla immensa quantità di zucche che dalla Calabria (con furore) avevo portato a Bari, nella casa che condividevo con le mie amiche.
Ricordo che in giro non si trovavano bimbi vestiti da scheletri; il mese di novembre era ancora il mese dei morti, in tutti i sensi. Un mese di "purificazione" prima delle mega abbuffate natalizie.
Si decise di "festeggiare" Halloween... una buona occasione per sfornate un po' di pizze e pizzette, e a divertirci ad intagliare la zucca.
Un'occasione per divertirci.


Il menù di Halloween, oltre alle pizze, prevedeva anche un "po'" di zucca da smaltire.
La pasta alla crema di zucca era la mia preferita. Da "quei tempi" che non la mangio (qui "ringrazio" Daddy per i suoi gusti culinari opposti ai miei!!!).
Ricordo che odiavo quando gli amici più grandi parlavano dei "bei tempi"... per ritrovarmi a 33 anni a usarlo come intercalare.
Bei tempi sì quelli!!!
Le lunghe passeggiate in centro per negozi, il pane da portare alle papere del parco, la ricerca degli addobbi per Natale, la preparazione del presepe...
Un anno il presepe in casa occupava tutta la cucina (che non era proprio piccolina).
Non era il solito presepe che si estendeva su una superficie definita, ma faceva parte della casa.
Da oriente arrivavano i re magi, che si spostavano ogni giorno verso la capanna, con annessa stella e angelo.
Stessa sorte l'avevano i pastori con le pecore, posizionati inizialmente lontani sul frigo, che pian piano si avvicinavano.
Qualche giorno prima della partenza per le vacanze natalizie, si festeggiava, con tanto di pandoro e spumante, concludendo con un piccolo scambio di doni.
Festeggiavamo tutto... TUTTO TUTTO TUTTO!!!
Dai compleanni agli onomastici, alle feste comandate (ovviamente in anticipo) alle feste "inventate da noi", così come lo era (per noi) Halloween.
Che ne sapevamo noi che avrebbe preso piede anche nel resto d'Italia?!?


Questo post lo dedico a chi ha condiviso con me un periodo stupendo della mia "giovinezza", Mina, Serena, Dorè e Lorenzo. La lontananza è nulla con i ricordi. 
Vi voglio bene!!!


Nessun commento:

Posta un commento