lunedì 22 ottobre 2012

Te lo regalo se vieni a prenderlo!

Ho scoperto su facebook l'esistenza di un gruppo, associazione o come la volete chiamare, che ti permette di regalare oggetti che possono essere riutilizzati.
Il fine è quello di diminuire l'inquinamento; si trovano spesso oggetti funzionanti o in ottimo stato.
L'idea viene da oltralpe, da un cittadino ticinese e sta prendendo piede nel nostro paese.
Su facebook si sono aperti diversi gruppi regionali, per facilitare lo scambio del regalo.
Da un paio di mesi anche io sono tra gli iscritti (e te pareva...).
Le regole del "gioco" sono molto semplici: hai un oggetto che non ti serve più, funzionante e in buono stato, inserisci il tuo messaggio REGALO Oggetto (magari foto) se vieni a PRENDERLO a Città; hai bisogno di un oggetto, inserisci il tuo messaggio CERCO Oggetto.
Se ti interessa l'oggetto, inserisci un messaggio di interesse. Il proprietario si accorderà con la persona che sceglie (non si va a prenotazione... anche perché fattori tempo e spazio risultano importanti per la conclusione della trattativa).
Ho trovato un annuncio la settimana scorsa; una persona cercava piatti, bicchieri, tazzine anche spaiate. Mi sono proposta; avevo un po' di queste cose.
Cosa è successo?!? Una ragazza si è infilata nella trattativa (giuro che non me ero accorta!!!) e ho concluso il regalo con lei.
Mi inizia a chiedere le foto degli oggetti e io, prontamente, le ho inviato le foto dei piatti, bicchieri da vino, tazzine, bicchieri da pasto...
I piatti non le piacevano e i bicchieri della Nutella non li voleva...
Vabbene...
Inserisco io un annuncio.
Quando abbiamo traslocato a Bari, nell'appartamento il vecchio inquilino aveva lasciato un TV color 22" senza telecomando, vecchia generazione. Visto che a noi non serve, volevo disfarmene.
Anche in questa trattativa le cose non sono state facili...
La persona che si era "prenotata", con un bel giro di parole, voleva che glielo portassi io a casa, magari che glielo montassi, le spostassi un po' di mobilio, pulizie di primavera.
Non è che ci vuole un genio... TE LO REGALO SE VIENI A PRENDERLO!
Alla fine, trattativa non conclusa.
Lo scopo del gruppo è nobilissimo, e i moderatori fanno di tutto per far rispettare le regole, ma concedetemi un piccolo sfogo... le persone sono molto superficiali, si prenotano per tutto, non capendo che, magari, c'è gente che ha più bisogno, oppure si prenotano per gli amici degli amici... che magari non condividono il principio di scambio.
Un ringraziamento speciale, infine, a tutti i moderatori, per la loro pazienza e dedizione.


"Evolversi vuol dire utilizzare al meglio le risorse!"


Nessun commento:

Posta un commento