giovedì 4 ottobre 2012

Svuotafrigo con Peperoni!

Quando rientri a casa da lavoro e ti accorgi che non c'è proprio tanta scelta per la cena perché ti sei dimenticata di fare la spesa (come spesso capita a me), le opzioni sono due:

  1. cerchi tra le scartoffie sulle mensole quel bellissimo fogliettino ripiegato, con tante belle foto e una lista infinita di ingredienti... e ordini una pizza d'asporto;
  2. Ricetta Svuotafrigo!
Una delle cose belle di queste ricette è che sono sempre originali e uniche!
L'altra sera ho "rivisitato" la ricetta dei peperoni gratinati, in base a quello che la mia dispensa mi offriva.

Ovviamente i peperoni sapevo di averli... e altrimenti che facciamo?!?
Per il ripieno ho usato del tonno, ben sgocciolato, i capperi, la cipolla e la mozzarella (per daddy).



In altre occasioni ho utilizzato qualche "avanzo" che stava in frigo: pancetta, salame, pisellini...
La preparazione è molto semplice e veloce.
Basta lavarli, eliminare peduncolo e calice e tagliarli a metà.
Io li adagio sulla carta da forno in una teglia e li riempio; un po' di parmigiano, pan grattato e un filo di olio e via in forno per 15/20 minuti. Una passata al grill se non si è formata la crosticina.

Oltre a permetterci di svuotare il frigo, i peperoni sono un ottimo alimento per chi, come me, è a dieta.
Le calorie sono poco più di 20kcal su 100gr di prodotto, contengono ferro, calcio, potassio, vitamina A... e svolgono un'azione antiossidante!.

Per riempire i peperoni basta solo un po' di fantasia! :)

Nessun commento:

Posta un commento