martedì 19 giugno 2012

Tzatziki!

Con NaturHouse ho imparato a fare una delle salse più buone che abbia mai mangiato! Ottima per accompagnare la carne, le verdure grigliate oppure da mangiare semplicemente così (per chi può... con un po' di pane di Altamura!!!).

La sua semplicità, la sua freschezza e la sua leggerezza si sposa bene con l'estate. Parlo della grecissima salsa Tzatziki!!!
Per la preparazione non ci vuole molto; si può preparare un'oretta prima di cena, giusto il tempo per farla insaporire.
Anche Attila, dopo un timido approccio, ne va matto!!!

Ingredienti:

  • un vasetto di Yogurt intero (io prendo quello di marca Total 0% grassi);

  • 2 o 3 cetrioli;

  • due foglioline di menta

  • due spicchi di aglio

  • qualche seme di finocchio

  • il succo di mezzo limone


Prima di tutto bisogna pulire e tagliare i cetrioli. La prima volta li ho tagliati un po' "grossi", per sentire meglio il sapore dei cetrioli. La seconda volta gli ho frullati e, in crema, la salsa mi piaceva di più ;)
Una volta tagliati bisogna "far perdere" un po' di acqua ai cetrioli; si procede a farli scolare con un po' di sale (per un'oretta) e poi asciugarli con un panno.
Se si decide di frullarli, questa operazione si può evitare.
Una volta frullati, basterà asciugarli per bene in un panno... e il gioco è fatto!!!
In una coppa, non molto grande per queste dosi, si schiaccia l'aglio, si tagluzza la menta, si unisce il succo di mezzo limone, i semi di finocchio, un pizzico di sale, i cetrioli e... si amalgama tutto con lo yogurt.
Il gioco è fatto!!!
Io consiglio di far "riposare" la salsa per un'oretta.

E' buonissima!!!
La prossima volta che la farò... posterò qualche foto ;)

Nessun commento:

Posta un commento