mercoledì 5 settembre 2012

Un dolce "Buongiorno!"

Sì è vero, sono a dieta... ma come non resistere alla tentazione, gli ultimi giorni di ferie, di cimentarmi un po' in cucina?!?

Venerdì decido di preparare i cornetti, per deliziarci il sabato mattina.

Ingredienti

  • 500gr di farina (io ho usato 250gr di farina di manitoba e 250gr di farina 00);

  • 50gr di burro;

  • un panetto di lievito di birra (quello da 25gr);

  • 150gr di latte;

  • 150gr di zucchero;

  • 2 uova;

  • NUTELLA!!!


Istruzione per l'assemblaggio degli ingredienti (ovvero... PROCEDIMENTO)

Ho fatto intiepidire il latte nel microonde e ho sciolto il lievito. Avendo la macchina del pane, l'ho utilizzata per impastare (e non sporcare).

Ho unito tutti gli ingredienti e ho avviato la funzione "Impasto".

La prima lievitazione deve durare almeno 2 ore.

Bisogna dividere la massa in 2 o 3 panetti. Io ne ho ricavati 3 (2 dei quali li ho avvolti e congelati).

Ho steso il panetto a forma circolare e tagliato 8 spicchi. Per ogni spicchio ho messo un cucchiaino di nutella (mmmmh buona!!!) e ho arrotolato per dare forma ai miei primi cornetti.

Li ho fatti lievitare per tutta la notte.

Il mattino (non ho dormito tutta la notte, andando a controllare come procedeva la lievitazione!!!), li ho spennellati con il tuorlo d'uovo e un po' di latte.

Infornati a 150°C per meno di 20 minuti e... Buongiorno!!!



 

Nessun commento:

Posta un commento