venerdì 20 giugno 2014

Ha fatto grande

Figli piccoli problemi piccoli... figli grandi problemi grandi
(anche io partecipo alla Settimana Mondiale del Luogo Comune!)

Oggi abbiamo affrontato un problema che, credevo, avrei affrontato non prima delle elementari.

Il biberon.

Premessa.
Un anno e mezzo fa, quando ormai aveva 2 anni, Attila non ha più voluto bere il latte a casa.
Lo beveva solo ed esclusivamente all'asilo, con un rito quasi da killer seriale.
Io lasciavo una confezione di latte nello zainetto e, arrivati all'asilo, la sua amata Anna gli preparava il biberon.
Si prendeva la "trombetta" e si andava a posizione su una sdraietta e faceva colazione.
Non mi sono fatta intimorire e, i week-end, sempre e comunque, gli porgevo il biberon anche a casa, ma con pessimi risultati.

La svolta.
Per un paio di mesi beveva il latte solo all'asilo, con il biberon sulla sua sdraietta (non è sua, è della scuola... per usucapione al termine del ciclo dell'infanzia diventerà il solo ed indiscusso proprietario).
Poi l'intuizione più geniale che io abbia mai avuto...
Il latte nella tazza con il cucchiaio.
Genialata!
Poi, siccome sono una mamma snaturata, gli ho insegnato che con la cannuccia è più figo.
Da allora, la mattina nei week end, mi sveglia mettendomi le dita negli occhi per andare a preparare la colazione.
Non sempre beveva tutto il tazzone, ma sempre riusciva a svegliarmi.

L'epilogo.
L'altra sera, con gli occhietti da gattino, mi ha detto che non vuole più fare colazione a scuola.
"Mamma... io voglio fare colazione a casa"
"Ma non vuoi bere più dal biberon?"
"Sì... voglio bere il latte a casa"
E stamattina ci ho provato.
Senza storie, si è svegliato prima e ha fatto colazione.

Morale della favola.
Ogni bambino ha i suoi tempi. Bisogna ascoltarli e interpretarli.

Mo' attendo il giorno che mi dirà
"Mamma io voglio andare a dormire nella mia stanzetta, nel mio letto, con il mio cuscino"


Amore di mamma... non potevi prima decidere di traslocare stanza e poi abbandonare il bibe???




Nessun commento:

Posta un commento