lunedì 3 marzo 2014

Quella canzone che...

Ottimo spunto di "riflessione" oggi me lo hanno dato le ragazze di Io #Partodaqui, con il loro post su Facebook.
E anche con un blog, un diario, e appunti sparsi... ti accorgi che che ci sono momenti che vale la pena non lasciarli andare nel tempo, ma conservali e custodirli, come si fa con una foto, uno scritto, un disegno...
E non è tanto importante quanto siano belli.

Quei tratti si legano ai fili dei ricordi, intrecciandosi nel tempo.
E come le immagini sono preziose alle nostre sinapsi per far tornare a galla attimi di vita, tanto è più sconvolgente quello che la musica può fare.
A risvegliarsi non solo fotogrammi, ma sensazioni, consapevolezza, passione...
A me capita, ad esempio, quando ascolto i Doors di tornare adolescente, di sentire le farfalle nello stomaco e riprovare la sensazione di avere 15/20 anni, di sentire odori e sapori di un tempo bellamente andato, ma straordinariamente ancora vivo.

Prendo, quindi, spunto da #Partodaqui per stilare la mia personalissima compilation; non una dei brani che mi piace ascoltare, ballare o cantare.
Ma delle canzoni che erano lì, con me, nei momenti più importanti...

2007 - 25 Aprile
"Bella Ciao" - Modena City Ramblers
Bhè sì... tutti hanno una canzone d'amore, del fidanzamento o corteggiamento. Questa è quella mia e di Daddy. Che fossimo strani nessuno aveva dubbi...
2009 - 02 Ottobre
 "Il bacio sulla bocca" - Ivano Fossati
Dovrei aggiungere anche "Calabrisella Mia", per questa che è stata la serenata al chiaro di luna più romantica e pazza che abbia mai avuto. Anche perchè è stata l'unica. E come mi sono presentata io??? Con tanto di cofana e bigodini, nel mio pigiamone. Il giorno dopo mi ha sposato ugualmente :)
2010 - 06 Marzo
 "Live and Loose in Paris" - Phil Collins
Bhè... qui in realtà devo richiamare tutto il concerto. Era un sabato mattina, una mattina calda e assolata... Non dimenticherò mai l'ansia, la trepidazione, la voglia di sapere e scoprire. Fu il giorno del test di gravidanza, quando sul display comparve la scritta "incita 2/3 settimane".
Sola, perchè Daddy era a lavoro, a cantare e ballare in casa. Timorosa della nuova avventura, ma incredibilmente forte e ottimista. Io ottimista??? Effetto degli ormoni.
 2010 - Maggio ÷ Novembre
"Candy" - Paolo Nutini
Era il concerto del primo maggio, incinta e già sconsideratamente "grossa" quando abbiamo sentito per la prima volta questo giovincello cantare (concerto ovviamente visto da casa...). E le note di "Candy" ci hanno accompagnato ogni volta che avevamo una visita, un controllo, un'ecografia... e ogni volta cantavamo a squarciagola in auto, e, ogni volta, era un'emozione. 
2010 - 12 Giugno
 Concerto di BB King
Una delle prime volte che ho sentito il fagiolino muoversi... e devo dire che, tranne Daddy, pochi mi hanno creduto (il primo che mi ha preso da visionaria è stato il ginecologo... ma Attila era Attila anche nel pancione!!!)

E poi c'è il CD che, con amorevole cura avevamo preparato per la sala parto... e che Daddy ha, giustamente, lasciato in auto.

Da Novembre 2010?
I generi un po' sono cambiati... certo non è che potevo mettere "Sweet Child O' Mine".
Già è iperattivo, gli mancava pure una botta di rock???
E quindi mi sono cimentata a trovare tra le varie ninna nanna quella più soporifera (la prima volta che Attila ha dormito una notte intera è avvenuto intorno al 13°/14° mese... fino a quel momento non credo abbia mai veramente dormito!!!).
E tacchete che trovo "Ninna nanna del chicco di caffè" che faceva al caso nostro.
Attila si addormentava, Daddy mi gastemava per l'infinita tristezza delle parole, la nonna piangeva (può anche essere che piangesse per come la cantavo...).

L'evoluzione ci ha visti cimentarci in tutte le canzoni dello Zecchino d'Oro, sigle dei cartoni animati, canzoncine a volte molto odiose, tipo quella del Ragnetto Wiskey...
Le più belle le varie sigle dei Puffi... Le ricordavo TUTTE!!!

E tra una filastrocca e una canzoncina, tra un Jingle Bells a ferragosto e "Tanti Auguri" per ogni torta... mi ritrovo Attila che canticchia "Non sete stato voi voi voi"






4 commenti:

  1. Siamo contente di averti ispirato e la tua colonna sonora e' bellissima. Domani per te, ne sceglieremo una da cantare insieme!

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Riscaldo le corde vocali ;)

    RispondiElimina
  3. no ma parliamone....che canzoni bellissime! :D grande! il piccolo che canta "Non siete stato voi" è meraviglioso! ahahahaha se può interessarti una delle canzoni mie e di mio marito è sempre dei Modena Ciy Ramblers ma "In un giorno di pioggia" :') per la ninna nanna io uso i Beatles (nelle versioni soft) ma mio padre quando addormenta il piccolo usa il repertorio di Renato Rascel! ahahah e devo dire che fuzniona...meno rock ma dorme "da paura"!

    RispondiElimina
  4. Grazie :)
    I MCR li ho conosciuti proprio con "In un giorno di pioggia" da un CD che mi aveva preparato un mio caro amico... da allora LI ADORO!
    E, sempre grazie a loro, Daddy si è "incuriosito" quando ci siamo conosciuti... che dire?!? Cisco ha rubato i cuori di molti!

    RispondiElimina